Documento senza titolo
           

  • Novita'

25-08-2016, 22:10

Manutenzioni sulla rete meteorologica

Vari interventi nelle ultime settimane; altri già in programma

Agosto, e più in generale il trimestre estivo, è il momento opportuno per interventi di manutenzione sulle nostre stazioni meteorologiche, a cui si richiede sempre totale operatività.

Nelle scorse settimane siamo intervenuti sulla stazione meteo del Monte Cusna, per rendere l'anemometro (lo strumento che indica velocità e direzione del vento) meno soggetto alle tensioni indotte durante gli eventi temporaleschi; sarà poi necessaria un'altra salita in quota prima dell'arrivo della stagione fredda.

Numerosi (tre, di fatto) sono stati gli interventi a Cerreto Laghi, per arrivare a risolvere - si spera in modo definitivo - le difficoltà di trasmissione e ricezione del segnale dell'anemometro. Grazie alla disponibilità di Alessandro Giannarelli e dell'Albergo Diana, lo strumento è stato spostato in una posizione migliore. E' stato inoltre sostituito il vecchio collettore del pluviometro con il nuovo modello, dotato di dissuasori anti-volatili.

In zona persistono alcuni problemi alla rete internet TIM (ex Telecom), che ci auguriamo vengano risolti quanto prima.

La stazione meteo di Cerreto Laghi con il nuovo pluviometro

A Carnola di Castelnovo Monti si è lavorato con successo per ovviare alle croniche difficoltà di messa online dei dati; a breve si interverrà anche per ripristinare l'anemometro, attualmente fuori servizio.

Un altro anemometro - quello di Arceto - sarà al centro di un intervento nei prossimi giorni, per eliminare il problema delle raffiche "fantasma" (dati erroneamente registrati dalla strumentazione).

Anche dietro le quinte, siamo costantemente al lavoro per continuare a offrire un servizio serio e puntuale: l'elenco dei partner pubblici e privati, ora online, testimonia il nostro impegno.


Autore: Redazione REM
 


Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl