Documento senza titolo
           

  • Meteo

27-08-2016, 11:05

Un singolare fenomeno atmosferico sui nostri cieli

Ecco spiegato il mistero del fascio blu

Il tramonto di ieri sera, venerdì 26, è stato caratterizzato da un singolare fenomeno atmosferico: per più minuti un fascio blu ha solcato il cielo per tutta la sua larghezza. 

L'evento, apparso sul cielo della pianura, ha ovviamente suscitato sorpresa e curiosità tra molti. La signora Patrizia Baccarini, che ringraziamo sentitamente, ci ha inoltrato varie foto e un video (click sull'immagine per visualizzare il VIDEO):


Fascio blu al tramonto, foto e video di Baccarini Patrizia da Correggio
 
Osservando le immagini messe a disposizione dalla nostre nostra rete di monitoraggio siamo stati in grado di risalire alle origini del fenomeno. 

Le webcam del Cusna, Reggio Emilia e Novellara mostrano, in direzione Ovest/Nord-Ovest, la presenza di una nube a sviluppo verticale, di piccolo diametro e isolata, venutasi a trovare al posto giusto nel momento giusto.


Webcam Novellara, ore 20.10

Webcam Reggio Emilia, ore 20.06 Webcam Reggio Emilia, ore 20.10


Webcam Monte Cusna, ore 20.08: il tramonto del sole e la nube a sviluppo verticale

Il fenomeno risulta ben evidente nei video in time-lapse realizzati dalle due webcam di pianura:

- click per VIDEO REGGIO EMILIA

- click per VIDEO NOVELLARA

Infine, ecco la foto satellitare delle ore 20.00:

 

La nube che ha originato il fenomeno, evidenziata dal cerchio rosso, è collocata lungo il confine italo-francese della Val d'Aosta. Si tratta di un cumulo ben sviluppato (cumulo congestus) o di un cumulonembo che ha presto interrotto la sua crescita probabilmente senza produrre precitazioni.
La sua ombra, ben evidente, all'ora della foto satellitare si estende per oltre 140 km sulla Pianura Padana; pochi minuti più tardi si sarebbe poi allungata per varie centinaia di chilometri.
A causa della rifrazione e diffusione della luce al tramonto, la sua proiezione sul cielo della pianura reggiana ha assunto per più minuti una colorazione blu intensa.


Autore: Andrea Bertolini
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl