Documento senza titolo
       

  • Meteo

26-01-2013, 14:54

In arrivo i giorni della Merla: rivisitata la tradizione

Lunedì neve anche a bassa quota. A seguire mite e soleggiato sui rilievi, nebbie in pianura

Si avvicinano i giorni della Merla, tradizionalmente e statisticamente i più freddi del periodo invernale, ma quest’anno sembra proprio che gli amanti dei detti popolari rimarranno delusi.
Ma procediamo con ordine: dapprima, sorprese nevose in vista.

Nella giornata odierna e in quella di domani, domenica 27 gennaio, la nota più significativa sarà un calo termico generalizzato a causa della disposizione delle correnti da Nord-Est. Tuttavia, sul territorio provinciale, non mancheranno discrete condizioni di soleggiamento. 

lunedì 28 gennaio, ore 07.00: minimo barico posizionato all’altezza della Corsica (dati GFS - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)

Tra domenica sera e lunedì è atteso un peggioramento del tempo per l’arrivo di una perturbazione Atlantica, la quale, scorrendo al di sopra del cuscino freddo che va formandosi in queste ore sulla Pianura Padana, apporterà precipitazioni a prevalente carattere nevoso. Da precisare meglio nei prossimi aggiornamenti l’esatta collocazione della quota neve.

La perturbazione traslerà velocemente verso Sud, Sud-Est, lasciando via libera, da martedì 29, alla rimonta di un campo di alta pressione che ci interesserà proprio nei giorni della Merla.

giovedì 31 gennaio, ore 01.00un promontorio anticiclonico si estende dal marocco al Nord Italia. Condizioni di tempo stabile sulla nostra regione (dati GFS - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)

Si prospetta quindi tempo mite e soleggiato sui rilievi, con temperature ben al disopra delle medie del periodo. Probabile ritorno di nebbie e nubi basse sui settori di pianura, dove l’aumento termico potrebbe, pertanto, risultare meno accentuato.

Di nuovo condizioni meteo invernali da febbraio? 
Probabilmente le temperature rientreranno nelle medie già nei primi giorni del mese. Prime indicazioni per una fase più interessante a partire dal giorno 6/7 febbraio, ma la strada è ancora lunga. Vi consigliamo quindi di seguire con noi l'evoluzione meteo, consultando anche la sezione Tendenza.


Autore: Andrea Mattioli
 
Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl