Documento senza titolo
       

  • Meteo

08-02-2013, 17:34

Inverno, fase due

Dopo un ulteriore calo termico, in arrivo la neve su buona parte del nord Italia

Sta per concretizzarsi la «seconda fase» di questo inverno, delineata e prevista da ReggioEmiliaMeteo esattamente nove giorni fa. Succede a una fase mite che ha portato in dote temperature diurne di +7/9°C sul medio Appennino e di +9/11°C in pianura (+11.7°C il 6 febbraio a Reggio Emilia).

Le temperature hanno già subito un calo generalizzato, la cui sensazione è in certe occasioni acuita dai venti settentrionali. Nei prossimi giorni assisteremo a un graduale, ulteriore incremento del freddo: preludio alla fase di maltempo in arrivo con l’inizio della settimana.

Il week end trascorrerà all’insegna di cieli nuvolosi o poco nuvolosi, mentre le temperature – come anticipato – risulteranno in flessione sia nei valori massimi che in quelli minimi.

Fra domenica e lunedì, il bacino del Mediterraneo si troverà stretto fra tre figure di alta pressione (A): l’alta delle Azzorre in pieno Atlantico, l’anticiclone russo e, più debole ma non trascurabile, l’alta pressione formatasi fra Scandinavia e Islanda.

Rimarrà tuttavia scoperto il fianco atlantico, dove un forte impulso perturbato (B) condizionerà negativamente il tempo su Regno Unito (possibile neve a Londra) e Scozia. Nella sua discesa verso Sud-Est, esso causerà la formazione di un minimo secondario (B) sul mar Tirreno; l’intero impianto determinerà maltempo generalizzato anche sul nord Italia.

Lunedì 11, ore 6 UTC (dati GFS - rielaborazione reggioemiliameteo.it): l'affondo perturbato sul mar Mediterrano responsabile del maltempo.

Per la provincia di Reggio Emilia le prime precipitazioni, nevose a tutte le quote ma più diffuse sui settori appenninici, sono attese nella giornata di lunedì. Nei giorni seguenti si rinnovano le possibilità di fenomeni anche nevosi; per i dettagli, la quota neve e gli accumuli attesi vi rimandiamo come di consueto alle nostre previsioni grafche.


Autore: Alessandro Occhipinti
 
Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
© 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl