Per pianificare una gita in montagna, o anche solo per avere un quadro esaustivo della situazione attuale, è molto importante sapere cosa è successo nei giorni precedenti.
Le restrizioni della zona arancione scuro hanno impedito osservazioni e ricognizioni dirette; è certo, però, che, dove è piovuto, il manto nevoso si èappesantito.
Sabato giornata serena con venti moderati da Sud-Ovest; domenica assisteremo ad una veloce rotazione dei venti che saranno forti da Nord-Ovest e accompagneranno un brusco abbassamento dello zero termico fino a 1200m. A 2000 metri le raffiche potranno raggiungere 80-90 kmh con temperature di -5,-6 ed un effetto marcato di windchill; possibili nevicate.
Le condizioni della neve non sono cambiate particolarmente nel corso della settimana, In diverse creste e su alcuni pendii esposti a mezzogiorno, la neve è scomparsa, ma poco lontano si possono trovare grandi accumuli e alte cornici da vento.
La situazione è quindi molto variabile ed occorre una attenta valutazione locale: molti pendii esposti da Nord-Est a Nord-Ovest saranno particolarmente gelati.
Una situazione perturbata si preannuncia la prossima settimana con ulteriore deciso abbassamento delle temperature e possibili nevicate.
Lo zero termico si abbasserà decisamente a quote molto basse... ma è presto per i dettagli, che troverete come sempre
nelle nostre previsioni.
Una raccomandazione generale: prima di un'eventuale escursione occorre sempre leggere il bollettino valanghe.