Documento senza titolo
       


  • Crinale

30-04-2021, 17:40

Bollettino Crinale 1-2 maggio 2021

Fine settimana a tratti perturbato con tanto vento

Per pianificare una gita in montagna è molto importante sapere cosa è successo nei giorni precedenti.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da un rialzo delle temperature e da frequenti piogge. L’osservatorio meteorologico del Rifugio Battisti ha registrato temperature sempre positive e un accumulo di pioggia di 55 mm, pari a 55 litri/mq. Questo significa che è venuto a mancare il rigelo notturno, con neve morbida e bagnata sopra a strati di neve consolidata e dura. L’acqua è colata lungo lo spessore del manto nevoso creando degli strati “lubrificati”. Tutto questo, in un ambiente che vede i pendii esposti a Sud praticamente privi di neve mentre quelli esposti a Nord ancora ricchi di neve nei valloni e nei canali, genera la possibilità di valanghe da slittamento nei pendii più ripidi come ben spiegato nel bollettino valanghe allegato.

Sabato si avrà un tempo nuvoloso nella mattinata con venti da Sud-Ovest moderati a 30-40 kmh.

Deciso peggioramento dal pomeriggio con piogge diffuse, probabili temporali e rinforzo del vento con raffiche oltre i 100 km/h in tarda serata. Zero termico intorno a 2800-3000 m.

La domenica si presenterà con un classico muro di nubi lungo il crinale, vento ancora molto forte con raffiche oltre i 100 km/h e deboli piogge. Lo zero termico in graduale calo sin verso i 2100-2200 m della sera.

Importante: con le condizioni previste è assolutamente necessario essere ben consapevoli della situazione ed avere un equipaggiamento completo di ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.

In allegato il bollettino valanghe di oggi venerdì 30 aprile (click sull'immagine) e la guida alla sua lettura


Autore: Stefano Ovi
 




Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl