Per pianificare una gita in montagna, è molto importante sapere cosa è successo nei giorni precedenti.
L’osservatorio del Rifugio Battisti ha registrato negli ultimi giorni temperature sempre positive con una forte escursione termica: si sono infatti alternati momenti di forte soleggiamento e passaggi perturbati e ventosi.
Questo significa che è venuto a mancare il rigelo notturno: la neve è morbida e bagnata, mentre gli strati inferiori sono duri e consolidati. Le condizioni ambientali vedono i pendii esposti a sud praticamente privi di neve, ma in quelli esposti a nord è ancora presente un notevole innevamento nei valloni e nei canali. Da ciò deriva la possibilità di valanghe da slittamento nei pendii più ripidi, come ben spiegato nel bollettino valanghe allegato.
Attenzione agli attraversamenti di queste zone nelle ore più calde. Privilegiare la prima mattina, quando le condizioni della neve saranno ottimali!
La quota della neve al suolo è attorno ai 1500-1600 m.
Sabato si avrà un tempo nuvoloso, con nubi basse e scarsa visibiltà specie al mattino. Venti da Sud-Ovest moderati a 20-30 km/h. Possibile qualche piovasco nelle prime ore del mattino; migliora dal tardo pomeriggio.
Zero termico a 2700-3000 m.
La domenica si presenterà soleggiata con sviluppo di nubi cumulifomi a partire dalla tarda mattinata. Venti di direzione variabile, ma con raffiche moderate. Zero termico a 3000m.
Importante: con le condizioni previste è assolutamente necessario essere ben consapevoli della situazione ed avere un equipaggiamento completo di ramponi, piccozza, casco, oltre che del dispositivo Artva con pala e sonda.
In allegato il bollettino valanghe di oggi venerdì 7 maggio (click sull'immagine) e la guida alla sua lettura.
Con questo bollettino si chiude la stagione 2020/2021. Arrivederci coi Bollettini del Crinale al prossimo autunno!

www.meteomont.carabinieri.it