Finalmente anche il Passo Pradarena, il più alto dell’Appennino settentrionale fra quelli transitabili tutto l’anno (1579 mslm), ha il suo osservatorio meteo!
È un luogo di grande interesse per la meteorologia, capace di registrare importanti accumuli pluviometrici e nivometrici: in inverno poteva – ora non più: il pluviometro è riscaldato per l'inverno! – persino risultare difficile contare i metri di neve caduta. È situato lungo il sentiero 00, che corre sul Crinale: per questo è il punto d'incontro di masse d'aria differenti, che sviluppano forti venti, vedremo quanto intensi e/o turbolenti, e una grande variabilità meteorologica. Inoltre la webcam è una sentinella per le condizioni della strada e, più in generale, per la quota neve e le condizioni nei vari strati: chiude il salto di quota più ampio (oltre 400m) della nostra rete, ponendosi a metà tra i 1347 m di Cerreto Laghi (e i 1330 di Ventasso Laghi, tornato operativo) e i 1761 m del Rifugio Battisti, rendendo dunque ancora più capillare il monitoraggio del Crinale.
Dobbiamo innanzi tutto ringraziare Arianna Ceccardi dell’Albergo-ristorante Carpe Diem, che ospita l’osservatorio, per la sua disponibilità e la sua gentilezza.
Grazie anche a C.M. Elettroimpianti di Mirco Campi, che ha collaborato all’installazione, e al Comune di Ventasso, per la disponibilità a sostenere l’osservatorio.
Dati meteo disponibili a questa pagina: stazione meteo
La webcam è puntata verso Est/Sud-Est e inquadra il passo e il monte Asinara (1750m). Le immagini sono aggiornate ogni minuto, e come d’abitudine sono disponibili i video timelapse dell’ultima ora, ultime due ore, e giornata precedente.
Due immagini catturate dalla nostra webcam nella mattina odierna:
Alcune foto dell’installazione:
Ricordiamo la nostra proposta: chiunque abbia una stazione meteorologica collocata in qualsiasi località del reggiano e volesse condividere i suoi dati può contattarci a info@reggioemiliameteo.it, fornendo le seguenti informazioni: modello della stazione, coordinate, altezza dal suolo dei principali sensori, 4 foto della stazione realizzate con il telefono in posizione orizzontale puntando verso i 4 punti cardinali da una distanza di circa 5-10m.
P.S.: andate a trovare Arianna al Carpe Diem e a vedere la bellezza del Passo Pradarena!