Attualmente siamo ancora interessati dal passaggio di deboli perturbazioni che si inseriscono in un flusso di umide correnti occidentali. Su scala europea la circolazione presenta infatti un’ampia saccatura Nord-Atlantica, la quale invia a più riprese impulsi perturbati, intervallati da momentanee schiarite.
Nei prossimi giorni il flusso zonale Atlantico si abbasserà di latitudine, coinvolgendo maggiormente la nostra penisola. Da venerdì ci attendono pertanto piogge più diffuse rispetto ai giorni precedenti, che tuttavia non risulteranno particolarmente abbondanti su Reggio Emilia e provincia.
La giornata relativamente migliore del prossimo fine settimana dovrebbe essere quella di domenica 14 ottobre, quando sono attese temporanee schiarite (nebbie permettendo in pianura).
Prime ore di venerdì 12 ottobre: l’Italia è nel “miirino” delle perturbazioni Atlantiche
Nella settimana entrante, il “treno” Atlantico procederà ancora nella sua corsa incontrastata attraversando l’Italia, dove, tra lunedì 15 e martedì 16, si accentueranno gli effetti del maltempo, essendo attesa la formazione di una depressione nel Mediterraneo. Nessun stravolgimento dal punto di vista termico, le temperature infatti si manterranno in linea con le medie del periodo.
Lunedì 15 ottobre, ore 12.00: la situazione si complica ulteriormente; piogge e maltempo saranno assicurati anche per gran parte del reggiano
Il maltempo dovrebbe insistere almeno fino a metà della prossima settimana, ma è inutile tentare di entrare nei dettagli previsionali: le dinamiche autunnali non consentono di riuscire in tale ambizioso intento…seguite i prossimi aggiornamenti !