• Meteo

28-11-2012, 12:41

L’inverno parte coi fiocchi!

Freddo e neve in arrivo sul primo week end di dicembre. E anche per Santa Lucia...

Come già anticipato sabato 17 novembre e ribadito venerdì 23, è in arrivo il primo vero peggioramento di stampo prettamente invernale della stagione.

Venerdì 30 ad un poderoso promontorio anticiclonico esteso dalle Azzorre all’Islanda si contrappone una saccatura in approfondimento dalla Scandinavia al Mediterraneo centro-occidentale.
Aria fredda di origine polare marittima scorre veloce lungo il margine orientale dell’anticiclone per poi irrompere sul bacino del Mediterraneo ed alimentare un minimo depressionario tra Golfo Ligure e alto Tirreno. Precipitazioni in intensificazione e neve in calo sino a quote medie in serata.


Venerdì 30 novembre, ore 01.00: ha inizio il primo importante peggioramento invernale della stagione.

Fine settimana quindi all’insegna del maltempo, con quota neve intorno ai 500m, in possibile ulteriore calo a fine fenomeni (indicativamente tra la sera di domenica 2 e le prime ore di lunedì 3 dicembre).

L’allontanamento verso levante della depressione consentirà un temporaneo miglioramento, accompagnato da un ulteriore sensibile calo delle temperature minime, con probabili estese gelate.

Già nel corso di martedì 4 è però atteso un nuovo graduale peggioramento.

Volendo spingersi sin verso la festività dell’Immacolata, ad oggi i due principali modelli previsionali ipotizzano una fase di tempo particolarmente perturbato. Situazione quindi da monitorare e su cui seguiranno aggiornamenti.

Venrdì 7 dicembre, ore 19.00: una profonda depressione centrata sulla Gran Breatgna richiama umide ed intese correnti sud-occidentali verso l'Italia centro-settentrionale. Possibili eventi estremi sui settori esposti (da conferamare)

Infine prime indicazioni dagli Indici Climatici per il lungo termine (9-13 dicembre):
l’Arctic Oscillation costantemente in fase negativa (continua il disaccoppiamento stratosfera-troposfera) e un nuovo forte calo dell’East Atlantic (sviluppo e rinforzo di alte pressioni sull’Atlantico Settentrionale) favoriranno il probabile realizzarsi di un evento perturbato freddo, con calo termico e probabili nevicate.



AGGIORNAMENTO DI LUNEDI' 3 DICEMBRE, ORE 11.15

7-8 dicembre (festività dell'Immacolata): fortunatamente ridimensionata la forza della depressione. Ad oggi è previsto un rapido passaggio perturbato con possibili fiocchi sino in pianura durante la notte tra venerdì e sabato (da confermare).

Lungo termine - Santa Lucia, indicazione dagli Indici Climatici - conferme alla tendenza:
a partire dal 10/11 dicembre la contemporanea fase negativa dell'East Atlantic (sviluppo e rinforzo di alte pressioni sull’Atlantico Settentrionale) e positiva dello Scandinavia (aumento di pressione sulla Scandinavia, calo della stessa sull'Europa sud-occidnetale) favoriranno il probabile realizzarsi di un evento perturbato freddo con possibili nevicate a bassa quota.


Autore: Andrea Bertolini
 



Novanta scs
Via Pieve, 5
42035 Castelnovo ne' Monti (RE)
P.IVA: 01422880359
 
PREVISIONI
 
WEBCAM
 
STAZIONI
 
MODELLI
 
CLIMA
 
NEWS
 
APP & WIDGET
 
CHI SIAMO
 
Privacy & Cookie Policy © 2012 - Reggio Emilia Meteo | Web Design by Matrix Media srl