Primavera tormentata quest’anno, non c’è che dire!
Iniziata all’insegna delle piogge copiose (addirittura alluvionali in alcuni casi), si avvierà alla conclusione proiettandoci in un periodo che, per la tipologia delle figure bariche in gioco e per il tracollo termico prodotto, somiglierà più all’inverno che all’estate, disegnando un quadro generale decisamente anomalo per il periodo.
Dopo una breve parentesi di tempo gradevole, nei prossimi giorni assisteremo ad un nuovo graduale peggioramento. Da giovedì 23 infatti si rinnoveranno condizioni di spiccata variabilità, per il fluire di aria più fredda in quota, in contrasto con quella più mite presente negli strati bassi.
Venerdì 24, ore 01.00: l'anticiclone delle Azzorre (A) si espande verso le latitudini più settentrionali, attivando una discesa di aria fredda (artico-marittima) verso l'Europa centrale (dati ECMWF - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)
Questo sarà il preludio ad un drastico cambio di circolazione atteso tra venerdì 24 e sabato 25, quando aria artico-marittima irromperà nel bacino del Mediterraneo innescando la formazione di un minimo barico tra Golfo Ligure e Nord Italia.
Piogge, temporali, temperature in sensibile calo e persino il ritorno della neve sull’alto Appennino (attesi fiocchi sin verso i 1300 m di quota sabato 25, ma per indicazioni più aggiornate e maggiormente attendibili, vi rimandiamo ai bollettini quotidiani), ci allontaneranno dall’illusione di un’estate che faticherà non poco a decollare.
Domenica 26, ore 01.00: l'aria artico-marittima irrompe nel mar Mediterraneo passando dalla valle del Rodano (dati ECMWF - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)
Volgendo lo sguardo a lungo termine, infatti, ancora non si intravede nessuna fase duratura di stabilità atmosferica, anzi, la nostra penisola rimarrà sede depressionaria, meta ambita dalle perturbazioni Nord-Atlantiche.
Venerdì 31, ore 01.00: l'anticiclone delle Azzorre (A) rimane lontano dalla nostra penisola non garantendo pertanto, condizioni stabili durature (dati ECMWF - rielaborazione ReggioEmiliaMeteo)